14 Dic Lezioni di musica per bambini: tutti i benefici
Frequentare lezioni di musica per bambini rappresenta un’esperienza piacevole e formativa davvero importante.
Come hanno dimostrato negli anni numerosi studi condotti dalle migliori università a livello mondiale, le lezioni di musica possono non solo favorire lo sviluppo del cervello dei bambini, della creatività e dell’autodisciplina, ma anche aumentare la socialità e persino prevenire problemi comportamentali. Ecco solo tre dei tanti benefici che le lezioni di musica possono portare ai bambini.
Senza contare che aumenta la socialità e lo spirito di lavoro in team dato che si conoscono tanti altri bambini con cui si condivide la passione per la musica.
La musica rende i bambini più intelligenti
Non è mai troppo presto per iniziare le lezioni di musica. La formazione musicale può portare a migliori prestazioni accademiche, migliori punteggi QI e maggiore motivazione. È stato dimostrato che suonare uno strumento stimola l’area del cervello del pensiero logico e matematico.
Aumenta la sicurezza e l’autostima
La ricerca ha dimostrato che le lezioni di musica hanno effetti positivi sui bambini: migliorano le loro abilità linguistiche e aumentano la fiducia in se stessi.
L’educazione musicale, infine, promuove anche la pazienza, la perseveranza, la disciplina, le capacità di gestione del tempo e di stabilire obiettivi.
Da Metropolis Academy, grazie ai nostri corsi di musica per bambini a Lecce, i più piccoli potranno imparare e crescere nelle arti musicali! In particolare la ludomusica è un corso di propedeutica alla musica, durante il quale il bambino non impara a suonare uno strumento, ma viene invitato alla conoscenza musicale attraverso il gioco, la ritmica, le emozioni e la socializzazione con gli altri. Durante le lezioni, apprendono le basi della musica, imparano a concentrarsi sulla ricerca e sulla percezione del suono, del respiro, del movimento e del coordinamento, utilizzando lo strumentario Orff.